Via Provinciale 13, Capaccio-Paestum (SA)
Sulla collina che da Paestum sale verso Capaccio, nel punto più suggestivo e panoramico troviamo Borgo la Pietraia. La famiglia Scariati, da sempre legata alle proprie origini e alla sua terra, ha voluto realizzare una residenza e un intervento produttivo d’eccellenza che, di fatto, ha finito per configurarsi come un piccolo borgo. Si è desiderato creare un luogo dove godere e condividere le bellezze di questa splendida collina che si apre con un panorama mozzafiato sulla Valle dei Templi di Paestum e l’azzurro orizzonte del Mar Tirreno.
Ho scelto subito di realizzare l’intervento in pietra; quell’arenaria del posto, scistosa e difficile a movimentarsi. Con un materiale così “scontroso” , si poteva contrapporre solo il ferro e il legno; quest’ultimo dipinto a colori vivaci. […]
L’impegno richiesto per la sua realizzazione, consentirà di assicurare, a chi vorrà godere di quel luogo magico, un riposo e una tranquillità rare ed introvabili in luoghi solitamente invasi da vacanzieri chiassosi e distratti.
Personalmente spero di aver trasferito in quelle costruzioni, l’emozione provata nel vivere quel luogo, felice di aver potuto lasciare la testimonianza del mio lavoro.”